Sentivo il bisogno, anzi... sento il bisogno di riscoprire i segreti della "Natura Morta", genere fotografico quasi dimenticato dai più. Sento il desiderio di documentarmi nella sua storia espressiva, mi affascina quella sua possibilità di raccontare oltre a ciò che si vede (ricordo il Caravaggio che nel dipingere "la Canestra" di frutta - Pinacoteca di Milano- la rappresentò con un fico spaccato perchè troppo maturo e l'uva aggredita dai parassiti della vite e cose analoghe che dovevano dare all'osservatore la sensazione del tempo che irrimediabilmente passa). Quindi non solo vedere, ma capire... arrivare... intuire...
Nel tempo la Natura Morta o Still Life se più vi piace, ha assunto contorni e significati ben diversi... io forse ancora ne cerco uno, considero i miei lavori un esercizio di buona scrittura, un Divertimento, per arrivare forse un giorno a raccontare di una vita viva attraverso le righe... di una natura morta. R. Zuccalà
BIOGRAFIA
Roberto Zuccalà nasce a Roma, sotto il segno dello Scorpione.
Nel 1972 fonda a Roma il Circolo Fotografico L'Immagine, struttura da lui stesso finanziata, attraverso la quale metterà in moto negli anni decine di attività culturali. Nel 1973 entra nel mondo FIAF.
Il suo temperamento da "Scorpione" lo porta nel tempo ad appassionarsi sempre più alla buona fotografia; così la sua natura si sdoppia: un Zuccalà fotografo in continua ricerca e un Zuccalà "Talent Scout" di autori emergenti.
Per queste sue qualità, la FIAF gli riconoscerà l' onorificenza di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) nel 1985 e poi, nel 1989, quella di A.F.I. (Artista Fotografo Italiano).
Dal 1988, per otto anni, è stato Delegato FIAF della Provincia di Roma; molte sono le attività promosse in questo fertile periodo: ricordiamo gli “Incontri Italo- Francesi“, La mostra FIAF alla "FotoKina" di Colonia, i “Calendari Collezione”, le varie edizioni di libri come “Non solo foto” e “Donna Tu” e per finire, il lancio della “Mail Art” in ambito Fiaf, dando a questa vecchia arte internazionale una nuova fisionomia e particolarità, disegnata su misura per la Federazione Fotografica, favorendo in particolar modo la conoscenza, lo scambio, la collezione, nel mondo della fotografia amatoriale.
Dal 2000, come Direttore Artistico, crea il Punto d’Incontro Virtuale d’Arte Fotografica: “PhotoMeeting”, inesauribile confluenza di stili e personalità artistiche di autori.
Nel 2005 da vita ad un'iniziativa che coinvolgerà un gran numero di fotografi dell'Italia centrale: il "Tour dei portfoli", una straordinaria vetrina per gli appassionati di fotografia.
© photo by: Roberto Zuccalà - Roma
visit his site
Grazie per aver visitato il sito. Aggiungi un commento al portfolio.
Thank you for visiting our pages. We would love it if you would Add to the comments we are keeping!
complimenti la ricerca sulla natura morta è molto complessa, ma ha sempre un bel fascino.........
luciano
<minghe_286@hotmail.it>
volterra (PISA), Italy - 02/05/2007
Belle immagini che dimostrano tutta la tua creatività.
Kandraus
<kandraus@yahoo.it>
Roma, Italy - 13/03/2007
Mi piace molto Complimenti Raul
Raul Allegretti
<raulallegretti@alice.it>
manfredonia, Italy - 11/03/2007
|