Raffaele Galligani - Per le vie di un tempo
 

Per le vie di un tempo

Nel titolo stesso è racchiuso il senso di questo lavoro con il quale ho voluto rappresentare il gioco delle contrade nel suo significato allegorico che non è altro che il gioco della vita con le sue luci e le sue ombre, le gioie e dolori.
La lettura di queste immagini ci riporta indietro nel tempo per rivivere, attraverso le contrade di un borgo medioevale in festa, le emozioni dell'uomo che sono rimaste sempre le stesse, nonostante lo scorrere inesorabile del tempo.
Ed ecco la vigilia della festa, il fermento dei preparativi, i canti e le danze, l'eccitazione dell'attesa e la speranza della vittoria, il tutto racchiuso nella cena conviviale che riunisce tutti in un sentimento d'amicizia, ma solo per poco tempo ancora. Finché tutto è pronto e il peso della responsabilità adombra sia la faccia del fantino, quasi curvo sui suoi pensieri concentrati nella fissità del casco, sia quelle delle alte cariche, un gradino al di sopra della folla, mentre per i partecipanti la speranza della vittoria raggiunge il suo culmine. Poi la competizione, la lotta per il successo, per il potere rappresentato dal palio. Infine la vittoria e l'esplosione della gioia la sconfitta e la delusione, l'amarezza e la rabbia.

© photo by: Raffaele Galligani - Orentano (Pisa)

"C O M M E N T S"

Grazie per aver visitato il sito. Aggiungi un commento al portfolio.
 
Thank you for visiting our pages.
We would love it if you would Add to the comments we are keeping!

Aggiungi un commento

Complimenti per le foto...la toscana ha tante cose da raccontare.... ma la puglia è sempre affascinante...
Alba Romani <albaromani@hotmail.it>
Foggia, Italy - 22/06/2010


Mi hai fatto davvero tornare indietro nel tempo. Sono nato anch'io a Pisa settantadue anni fa... Complimenti per le belle foto. Pierluigi
Pierluigi Marsigli <pieroluigi@tin.it>
Torricella Peligna CH, Italy - 2 Aug 2003